ik1xht@gmail.com
index sitemap advanced
site search by freefind

separatore

Questo lavoro è stato compilato nel corso degli anni (a partire dal 1995) e mantenuto prima nel Web server del CISI (Centro Intedipartimentale per i Servizi Informatici) e poi nel WEB server centrale dell'Universitā di Torino per tanti anni. È stato ideato per dare conto delle attività tecniche e scientifiche di una peculiarità dell'Ateneo torinese, sede delle Facoltā Umanistiche, che ha visto nascere e progredire un'attività non prettamente umanistica. Sfortunate coincidenze, perdite di dati, dismissioni di attrezzature tecniche e problemi di accesso hanno fatto sì che di questo lavoro se ne fossero perse le tracce. Ritrovati fortunosamente i file originali, gli stessi sono stati trasferiti qui, a memoria di quanto č stato e perché se ne mantenga il ricordo.


separatore


Il Progetto Radio Gateway

All' inizio del 1993 si è costituito all'interno del CISI un gruppo di persone composto da quattro radioamatori aventi come precipuo interesse la ricerca e la sperimentazione nelle comunicazioni radio digitali. Il gruppo si è formalmente costituito all'indomani dell'assegnazione, da parte del Ministero PT, del nominativo di Stazione di Radioamatore IK1XHT ad una struttura dell'Ateneo. La cosa è tanto più sorprendente in quanto, al momento attuale, l'Università degli Studi di Torino è l'unico Ateneo in Italia ad avere un nominativo radioamatoriale e di conseguenza una stazione di radioamatore.

IK1XHT Ham Radio Station

  • Photos of IK1XHT
  • Elogio Formale del Rettore dell'Università di Torino a seguito delle attività svolte durante l'alluvione che colpì il Piemonte nel novembre del 1994
  • Relazione dell'attivitā della Stazione Radio IK1XHT in relazione al terremoto e maremoto del 26 dicembre 2004
  • Articolo apparso su Famiglia Cristiana n.3 del 16 gennaio 2005
  • Il video commemorativo

  • This site is performed and manufactured by IK1QLD Angelo Brunero Segno di riconoscimento dei Volontari di Torino 2006
    Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2024

    Made with Bluefish HTML editor