Universta' di Torino

ik1xht@unito.it
  CISI > HOME > COME INIZIARE CON ECHOLINK (istruzioni per l'uso)

Utilizzo del sistema di interconnessione EchoLink via radio

Nulla di più semplice: selezionate la frequenza utilizzata dalla Stazione di Radioamatore dell'Università di Torino IK1XHT, 431.025 MHz, simplex e con subtono 82.5 Hz (è un subtono regionale, concordato con gli altri gestori di ponti e nodi del Piemonte, per uniformare i sistemi di utilizzo delle stazioni automatiche o semi-automatiche in regime di non interferenza con le Regioni limitrofe e confinanti) . Premete sulla tastiera DTMF del microfono (o della radio) il codice DTMF corrispondente a Ø8 ed ascoltate. Se la risposta è NOT CONNECTED, potete interrogare ancora tramite tastiera DTMF qual è il sistema prossimale che vi ascolta e che è in grado di inoltrare via rete il traffico locale: il tasto da premere è * (asterisco). La risposta sarà: ECHOLINK, I-K-1-X-H-T LINK. Dall'estate del 2012 il nodo IK1XHT-L è costantemente connesso con la conferenza ITA_LINK, per garantire una copertura stabile nazionale ad un sistema di nodi interconnessi. Ogni utente però deve sentirsi libero di poter disconnettere il nodo IK1XHT-L se gli occorre collegare altri nodi, link, ponti ripetitori, singoli operatori; un sistema automatico riconnetterà, alla fine delle operazinoi, il nodo IK1XHT-L alla conferenza ITA_LINK.

Se il sistema, alla richiesta DTMF Ø8, dovesse rispondere: CONNECTED CONFERENCE I-T-A-L-I-N-K, significa che il nodo o link IK1XHT-L è interconnesso con tante altre stazioni radio, ponti ripetitori, o semplici link, tutti collegati tra di loro, in modo da formare quella che viene definita una CONFERENCE; qualsiasi operatore radio in grado di essere ascoltato da un ponte ripetitore o da un link connesso ad EchoLink sarà in grado di scambiare traffico vocale (senza modem o TNC o interfacce o tastiera o PC) con altri radioamatori, provvisti anche loro semplicemente del proprio RTX; la connessione via rete internet che provvede a fare EchoLink, digitalizzando la voce, pacchettizzandola e protocollandola secondo il protocollo di comunicaizone VoIP, è assolutamente trasparente agli operatori.

Come connettere la CONFERENCE ITA_LINK? Basta premere sulla tastiera DTMF la sequenza numerica 347633 e la risposta sarà: SEI CONNESSO SULLA CONFERENZA ITALINK!

Come disconnettersi dalla CONFERENCE ITA_LINK? Basta premere sulla tastiera DTMF il tasto # (cancelletto) e la risposta sarà: CONFERENCE I-T-A-L-I-N-K DISCONNECTED.

Similmente a quanto appena esposto per la connessione alla CONFERENCE ITA_LINK, è possibile connettersi ad altre CONFERENCES, come ad altri ripetitori o ad altri link, italiani o del resto del mondo. Basta digitare il numero del nodo corrispondente ed attendere la risposta automatica. Qui trovate i nodi attivi con i loro codici DTMF, con la situazione aggiornata ogni 5 minuti.

Se non si conosce il numero di nodo assegnato, è possibile connettere un nodo remoto digitando direttamente il suo nominativo, attraverso la tabella sottostante, in codici DTMF.

La sintassi è la seguente:

Per collegare la stazione XX XX XX XX XX XX occorrerà digitare: C XX XX XX XX XX XX #

Ovvero, per collegare IK1QLD, occorrerà digitare: C 43 52 11 57 11 53 31 #

To SendEnterTo SendEnterTo SendEnterTo SendEnterTo SendEnterTo SendEnter
A21G41M61S73Y934
B22H42N62T81Z12550
C23I43O63U82ØØØ6
D31J51P71V8317
E32K52Q11W9128
F33L53R72X9239


Buone maniere

Il nodo IK1XHT-L è a disposizione di tutti quanti vogliano utilizzarlo, nel rispetto delle regole imposte dalle vigenti leggi circa il frasario ed il contenuto dei messaggi. Ricorrdarsi di usare anche il cervello, oltre alla tastiera DTMF, e di riportare il nodo IK1XHT-L dove lo si è trovato, o di lasciarlo disconnesso e libero perché la procedura automatica lo riconnetta alla Conferenza ITA_LINK ed altri lo possano utilizzare.

Prima di disconnettere il link IK1XHT-L da una qualsiasi Conference, o terminare la connessione di IK1XHT-L con un link, un ponte ripetitore o un semplice utilizzatore remoto, accertarsi che il canale non sia utilizzato da un utente locale in per connessione con un utente remoto.

Tra un passaggio e l'altro di un QSO, rispettare sempre la regola di attendere almeno 5 secondi prima di riprendere a parlare; le connessioni prossimali e remote con e da altri utenti hanno bisogno di tempo per propagarsi (per tutta una serie di motivi tecnici legati ai tempi di latenza dei vari buffer, alla propagazione dei pacchetti sulla Rete, alla loro ricostruzione, etc.), e senza il giusto intervallo di tempo non si dà modo ad altri operatori di intervenire, lanciare chiamate, presentarsi su un QSO.


Inizializzazione del sistema di interconnessione EchoLink via computer

Le istruzioni del programma

Edizioni C&C - Faenza

Le istruzioni del programma EchoLink (che si preleva su www.echolink.org) sono allegate al programma stesso; si tratta del classico "help", attivabile premendo il tasto F1 una volta lanciato il programma, o facendo click su "help" nella barra degli strumenti, o ancora facendo click sul simbolo ? (punto interrogativo). Chi volesse prenderne visione può fare click qui (versione per windows: il browser apre automticamente il visualizzatore hh.exe). Per chi non ha troppa dimestichezza con la lingua inglese, Armando Accardo IK2XYP ha predisposto sul suo sito www.ik2xyp.it una serie di documenti tecnici e le traduzioni dei passi salienti.






Autenticazione

Una delle preoccupazioni principali circa l'interconnessione delle reti radio dei Radioamatori con la rete Internet è impedire l'accesso ai non Radioamatori. La politica di EchoLink è che ogni utente deve avere un'Autorizzazione di Radioamatore valida per poter avere accesso. Ogni nuovo utente deve essere validato e la parte più critica della convalida è per l'appunto l'autenticazione. L'autenticazione è semplicemente il verificare che siete chi dite di essere. Se il vostro callsign è IQ1XYZ, probabilmente non sareste contenti se qualcun'altro sostenesse di essere IQ1XYZ.

Come funziona

Il processo di convalida comincia automaticamente la prima volta che cercate di far funzionare il software di EchoLink. Il software trasmette un messaggio ai vari server di EchoLink, sostanzialmente una richiesta di convalida, contenente le informazioni che avete fornito quando avete installato il software. In generale, EchoLink richiede che ogni nuovo utente presenti una prova dell'autorizzazione (licenza o altro documento, a seconda della legislazione di ogni Paese) per essere convalidato. Può succedere che questo requisito non venga richiesto se un'analisi euristica delle informazioni disponibili non fa sorgere dubbi sull'autenticità della richiesta. Dopo l'elaborazione dai server di EchoLink, ogni richiesta è verificata da un redattore volontario, che approva la richiesta o trasmette un messaggio di E-mail che chiede ulteriori informazioni. Tipicamente, queste richieste sono verificate nell'arco di qualche ora.

Saprete se siste stato validato se comparite nella lista delle stazioni che presenta la finestra di EchoLink. Tuttavia, se sono passate più di 24 ore dall'apertura del programma e quindi dall'inoltro della richiesta di validazione ed il vostro callsign non è stato ancora convalidato da EchoLink, o se avete ricevuto un messaggio di E-mail dal supporto di EchoLink che richiede la prova dell'autorizzazione, significa che dovete fornire un'autenticazione per essere convalidato. Lo scopo dell'autenticazione non è escludere alcun Radioamatore debitamente autorizzato dall'uso di EchoLink, ma è accertare che possiate sperimentare nella vostra ed altrui tranquillità e sicurezza. Inoltre, lo scopo non è determinare se il callsign sia valido - cosa che può essere controllata solitamente diversamente - ma verificare che siate effettivamente il possessore della licenza, autorizzazione generale o altro documento valido.

Come autenticarsi

Se vi è stata richiesta l'autenticazione, ci sono attualmente soltanto due forme di autenticazione che vengono accettate:
  1. Una fotocopia dell'Autorizzazione Generale per l'impianto ed esercizio di Stazione di Radioamatore (che tiene luogo della vecchia Licenza), mostrante il callsign per cui state chiedendo la convalida. La copia deve mostrare chiaramente la data di scadenza dell'Autorizzazione. La copia dell'Autorizzazione può essere trasmessa al team di convalida di EchoLink sia via E-mail (come allegato), sia via fax. Potete inviare un fax al numero ØØ1 312 803 1851 (un numero degli Stati Uniti), o trasmetterlo come allegato a validation@echolink.org. Se lo trasmettete come allegato, questo deve essere un'immagine digitale dell'Autorizzazione, una scansione o una fotografia digitale, chiaramente leggibile.
  2. Una richiesta con firma digitale, usando un certificato digitale Trusted QSL, certificato dalla ARRL (American Radio Relay League) attraverso il programma Logbook of the World (LoTW). Se già utilizzate LoTW, questa può essere l'opzione più facile. EchoLink è fornito di uno speciale programma che potete usare per firmare digitalmente la vostra richiesta, usando la vostra chiave ed il certificato emesso dall' ARRL (il certificato digitale è di libero uso per i Radioamatori di tutto il mondo e non è richiesto di essere membri dell' ARRL).
Per scaricare il programma di autenticazione di EchoLink, fate click. Quando il download sarà completato, fare click su Open per cominciare a fare funzionare il programma. Per ulteriori informazioni su Logbook of the World si veda www.arrl.org/lotw. Per ulteriori informazioni su Trusted QSL, si veda www.trustedqsl.org.

Nominativi ammessi

Per essere convalidato, il richiedente deve essere in possesso di un'Autorizzazione di impianto ed esercizio di Stazione di Radioamatore valida, di classe CEPT 2 o equivalente, o superiore. I seguenti nominativi non saranno accettati per la convalida:
  • Nominativi scaduti, annullati, o che non compaiono nelle basi di dati ufficiali dei vari governi, dove disponibili (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svezia ed Stati Uniti)
  • Nominativi della classe Novice negli Stati Uniti.
  • SWL o nominativi particolari di stazioni di addestramento (per esempio prefissi DN o HE9).
  • Nominativi provvisori, portatili, o per eventi speciali.
  • Altri nominativi ottenuti da utenti che già hanno già i privilegi di accesso. [ci sono alcune eccezioni al requisito minimo CEPT-2, quali le autorizzazioni di Classe 3 in Germania].


Proxy

EchoLink è nato come sistema peer-to-peer (uno-a-uno o punto-punto). Ciò significa che quando il vostro nodo è collegato ad un altro nodo su Internet, la voce ed i segnali di testo sono trasmessi direttamente da un nodo all'altro, piuttosto che passando tramite un server centrale. Purtroppo, in determinate situazioni, i collegamenti peer-to-peer sono difficili da stabilire. Un numero crescente di fornitori di servizi su Internet offre l'accesso "unidirezionale" alla rete, permette cioé che il vostro calcolatore inizi un collegamento, ma che viceversa non lo accetti (per i più svariati motivi, non ultimo la sicurezza). Questo tipo di accesso unidirezionale non funziona con EchoLink.

Una soluzione a questo problema è stata trovata suddividendo il software di EchoLink in due parti, una che funziona sul vostro computer e l'altra che funziona su un PC remoto che abbia un buon accesso ad Internet. Con questa soluzione, il PC remoto lavora "per procura". Un PC remoto che lavori in questo modo viene denominato Proxy. Sul sito di EchoLink vi è uno schema che illustra come funziona questa "procura".

Questa lista è stata prelevata il 1° febbraio 2005 alle ore 09:20 UTC. Fai click per avere la lista aggiornata in questo momento
La password di accesso ai seguenti proxy è: PUBLIC
Il numero della porta (se non diversamente scritto) è: 8100

NameHost AddressLast UpdatedUTCComments
IK6IHL #481.73.149.882/1/200509:07Sulmona(AQ), Italy
WT6G #269.17.94.192/1/200509:07WWW.WT6G.COM El Dorado Hills, CA
WT6G #169.17.94.182/1/200509:07WWW.WT6G.COM El Dorado Hills, CA
JH1PGO #2219.117.235.1722/1/200509:09Ichihara, JA Running Linux [Single-User only]
OZ1NKJ-2#3195.249.91.222/1/200509:11Placed in Soenderborg, Denmark
IK6IHL #581.73.149.892/1/200509:09Sulmona(AQ), (Port=80)
F4BVC80.8.45.92/1/200509:09Rouen (76), France http://f8kgk.dyndns.org
IK6IHL #281.73.149.862/1/200509:10Sulmona(AQ), Italy
IK6IHL #181.73.149.852/1/200509:10Sulmona(AQ), Italy
N8FIS24.31.161.22/1/200509:11http://wx.Tatorz.com n8fis @ NW Ohio.US "No -r-l's Please"
OZ1NKJ-1#1194.192.161.1742/1/200509:12http://www.jotajoti.dk/ (Denmark)
N3QZR151.197.205.2172/1/200509:13Quakertown, PA, USA
JQ1YDA#2219.113.182.1222/1/200509:13Tokyo,JAPAN
KM3T216.1.128.752/1/200509:13Running Linux (server near Atlanta, GA)
OZ1NKJ-1#2194.192.161.1642/1/200509:14http://www.jotajoti.dk/ (Denmark)
EI7IG193.1.31.1142/1/200509:15In test port 8101 jronan@tssg.org
OZ1NKJ-2-#1195.249.91.32/1/200509:07Placed in Soenderborg, Denmark
N9MVM #565.59.186.182/1/2005 09:06Las Vegas, NV, US (Port=80)
NA6M66.166.176.382/1/200509:06Georgetown, TX - Full T1. [No -R -L Connections Please]
JH1PGO #1219.117.235.1712/1/200509:07Ichihara, JA Running Linux [Single-User only]
JQ1YDA#4219.113.182.1242/1/200509:07Tokyo,JAPAN 100Mbps Business Line
WT6G #469.17.94.212/1/200509:07WWW.WT6G.COM El Dorado Hills, CA
WT6G #369.17.94.202/1/200509:07WWW.WT6G.COM El Dorado Hills, CA
KC6UFM67.124.202.552/1/200509:07Proxy Courtesy of Marty, KC6UFM
IK2NHL-280.105.214.1042/1/200509:15Only users FASTWEB NETWORK (Italy)
DG0TD217.237.58.1912/1/200509:10Proxy N/E Germany, All Destinations, IP-ADRESS all 24hours new!
W3HQ68.83.99.2382/1/200509:07W3HQ - For W2BN Members Only