Analisi dell'antenna PW12V10
Si tratta di un'antenna a panello a polarizzazione lineare, appositamente studiata e relazzata per gli utilizzatori dei servizi Wi-Fi IEE-802.11x. Nella ricerca di tale antenna o prodotto similare sono state prese in esame diverse realizzazioni per collegamenti wireless, che spaziano dal collegamento di due computer all'interno dello stesso ambiente di lavoro fino ai link punto-punto tra due edifici posti ad alcuni chilomentri di distanza; dopo aver vagliato diverse soluzioni ci siamo rivolti ad una ditta specializzata, la Elettro Magnetic Services, sottoponendo la nostra specifica esigenza di radioamatori. Ci è stato preparato un prodotto ad hoc, dopo aver valutato le caratteristiche della connessione da effettuare tra le stazioni di radioamatore IK1XHT e IK1QLD: il modello PW12V10, un' antenna a micropannello, con connettore SMA-F, provvista della staffa orientabile necessaria per l'installazione a palo, con relativi spezzoni di cavo coassiale tipo RG-316 già intestati con connettori SMA-m ed SMA-m Rev.Pol.
Certo, può far arricciare un po' il naso ai radioamatori autocostruttori ed esperti microondisti sapere che il conduttore di una stazione di Radioamatore si sia rivolto al mercato piuttosto che costruirsi da solo le antenne per questa sperimentazione. Ma occorre effettuare un paio di valutazioni...
Il materiale utilizzato per una installazione sul tetto del Palazzo Nuovo deve avere caratteristiche di robustezza, affidalbilità, funzionalità, durata, intollerabilità agli agenti atmosferici, perfetta risonanza alla frequenza di lavoro, idonea larghezza di banda, etc.; ed io purtroppo non sono in grado di costruire antenne che soddisfino tutte queste caratteristiche su tale frequenza. Non ho esperienza diretta in questo campo e soprattutto non ho strumenti di misura e di controllo per la banda dei 12 cm. L'antenna per HF, un doppio dipolo trappolato multibanda a V invertita, vicecersa, è stato costruito e montato dal sottoscritto, pur se su palo installato e certificato da ditta specializzata, così come prescrivono i disposti di legge, cui l'Università non può certo sottrarsi.
Le schede tecniche informative sono pubblicate per gentile concessione della ditta Elettro Magnetic Services, via L. Da Vinci, 16 - 20060 Basiano (MI).
|