C.I.S.A.R. - Sezione di Torino
Gruppo Scout AGESCI "Avigliana 1"
(fai Click per ingrandire le foto)
Anche quest'anno si è ripetuto il grande evento denominato 'jamboree', la grande festa degli scout. Nel nostro caso si è trattato di un Jamboree On The Air (che come acronimo fa J.O.T.A.), e di un Jamboree On The Internet (che come acronimo fa J.O.T.I.), dove l'apporto dei radioamatori è fondamentale per realizzare e mantenere una rete di comunicazioni che abbracci idealmente tutti i gruppi scout del mondo; molti gruppi scout hanno al loro interno dei radioamatori; ma dove questo non si realizzi, i radioamatori vengono chiamati ad unirsi ai gruppi scout ed a realizzare, installare ed operare stazioni portatili, mobili o da campo.
Quest'anno le attività radio hanno visto i radioamatori cimentarsi nella ideazione, costruzione e posa in opera di diverse antenne; ma - come auspicato dall'organizzazione mondiale - si è fatto largo uso di tecnologie digitali e sistemi misti cavo-etere, così da facilitare le comunicazioni e permettere un numero sempre maggiore di contatti e scambi di messaggi con tutto il mondo. In particolare si è utilizzato il sistema echolink che, se da una parte ha dato agli scout la possiblità di esprimersi un po' in tutte le lingue conosciute, dall'altra ha pernmesso a noialtri radioamatori di mettere a punto questo sistema e di risolvere problemi e difficoltà che ancora non ci si erano presentate.
La pagina del Jamboree sul sito dell'AGESCI Piemonte
Qui sotto una panoramica del sistema che ha mantenuto attivo il sistema echolink per i due giorni della manifestazione (fai click per ingrandire le foto):