CISAR - Sezione di Torino

Menu:

Logo

IQ1GU

EchoLink node # 512201

Long 7.7038 E (7° 42 '14" E)

Lat 45.1419 N (45° 8' 31" N)

Loc: JN35UD

Links:

My website
C.I.S.A.R.
A.I.R.
Radioamatore.info

 

CSS Valido!

C.I.S.A.R. - Sezione di Torino

QRG Monitor: 145.425 MHz

 

Una panoramica sul D-Star

Il D-Star è, dopo 3 anni di prove e sperimentazioni, ancora un mondo da scoprire ed indagare, dove nuove implementazioni, nuovi plug-in, nuovi ritrovati, rendono questo sistema ancora una buona palestra di sperimentazione e di ricerca, pur se l'utilizzo di questa tencologia rimane sostanzialmente legata ad un marchio e a delle procedure specifiche.

La serata, organizzata da Andrea IW1GAP supportato da Bob I1YRB, è stato un momento di analisi e di confronto sulla filosofia del sistema, con ampi cenni sulle procedure di utilizzo dei ponti sulle varie frequenze e delle possibilità di pubblicazione e transito di fonia e dati sulla Rete internet.

Sono state effettuate delle prove pratiche di utilizzo, trasmissione, ritrasmissione e transito su sistemi remoti e si è fatto ampio cenno a sistemi semi-alternativi, utilizzo di schede esterne e DV dongle.

Nella speranza che il sistema venga compreso nella sua specificità, che rimane legata a un marchio e a un firmware proprietario, ma che presenta ampi margini di indagine e prove, l'appuntamento è per una prossima possibile riunione. Si ringrazia per la sua presenza il Presidente della Sezione CISAR di Giaveno, Flavio Polledro IZ1UID.