DRM (Digital Radio Mondiale) con Kenwood R-5000 e down-converter Elad mod. 45512 Qui di seguito sono riportate le procedure per utilizzare, con il ricevitore Kenwood R-5000, la scheda down-converter da 455 kHz a 12 kHz ELAD Mod 45512. Come descritto nella procedura per l'inserimento della scheda di I5XWW nel ricevitore Kenwood R-5000, si procede ad individuare ove prelevare il segnale in uscita dalla IF a 455 kHz, che nel nostro caso è il filtro con sigla 55F.
Non rimane che praticare un foro (ahimé) sul retro del ricevitore e posizionare una presa coassiale da pannello. Io ho optato per una presa di tipo RCA; siccome il down-converter ELAD ha in ingresso una presa tipo BNC, si potrebbe anche optare per una soluzione analoga. Nella fotografia del pannello posteriore del ricevitore Kenwood R-5000 si vedono due prese: a sinistra si nota la presa tipo RCA da dove si può prelevare il segnale a della IF a 455 kHz; a destra si nota una presa da pannello tipo jack da 3.5 mm, da dove fuoriesce non il segnale della IF a 455 kHz ma il segnale a 12 kHz, già convertito dalla scheda down converter montata all'interno, come spiegato precedentemente. Ora non resta che prelevare l'alimentazione dall'R-5000 (negativo a massa) o da altra sorgente, connettere un cavetto coassiale di buona qualità e ben intestato tra la presa RCA montata sull'R-5000 e la presa BNC del mod. 45512; alla presa jack stereo andrà inserito il cavetto audio che porta il segnale a 12 kHz alla presa d'ingresso della scheda sonora del PC. Poter prelevare i due segnali, uno convertito ed uno ancora da convertire, mi pemette di effettuare dei confronti e delle prove dirette.
Il vangtaggio di poter disporre di un convertitore esterno, alimentabile separatamente e predisposto per tutti gli ingressi e le uscite del caso, è innegabile; una volta individuata la media frequenza a 455 kHz in un qualsiasi ricevitore o ricetrasmettitore, è sufficiente predisporre l'apparato di una presa (volante o da pannello) ed il mod. 45512 ELAD è pronto per decodificare qualsiasi segnale DRM. La scheda è connessa, con adattatore BNC-RCA, plug di alimentazione e jack stereo da 3.5 mm, al ricevitore ed al PC. Le specifiche della casa: "si utilizza con i più diffusi e comuni ricevitori per Onde Corte e medie, prelevando il segnale da rivelare dalla IF a 455 kHz del ricevitore (esiste anche il modello 10712 che preleva la IF a 10.7 MHz). Il segnale IF viene convertito a 12 kHz per un ingresso sulla scheda audio del PC. Con un software opensource (free) viene prodotto l'audio (sia mono che stereo) e sul monitor del PC vengono visualizzati una serie di dati sulla stazione ricevuta e sulla corretta sintonia" e molto altro ancora.
Piccolo glossario dei più comuni acronimi pertinenti al DRM:
|