DRM (Digital Radio Mondiale) con Kenwood R-5000 e down-converter by I5XWW Qui di seguito sono riportate le procedure per installare, nel ricevitore Kenwood R-5000, la scheda down-converter da 455 kHz a 12 kHz preparata da Crispino Messina I5XWW. Occorre togliere il coperchio superiore (sconnettendo l'altoparlante entrocontenuto) e procedere a disconnettere tutti i pettini che trovano inserzione sul circuito stampato, usando magari l'accortezza di numerare maschio e femmina, in modo da rimetterli ognuno al suo posto. Poi occorre svitare le viti che tengono il circuito stampato solidale al telaio. Con cautela si può quindi procedere ad alzare lo stampato ed a girarlo, posizionandolo in verticale in modo tale da poter egevolmente vedere il lato superiore e quello inferiore; bisogna infatti trovare, sulla parte superiore dello stampato, il piedino 2 dell'integrato IC5, la resistenza R 193 e il filtro a 455 kHz (marchiato 55F) e trovare, sull'altro lato, i punti di saldatura. Individuato il reoforo della R193 connesso alla MF a 455 kHz, lo si può evidenziare con un pennarello indelebile: lì andrà saldato il centrale di un cavetto schermato che porterà il segnale al down-converter. La massa verrà prelevata ove l'operazione risulta più agevole. Ci sono parecchi punti ove prelevare l'alimentazione a 12 V necessaria all'alimentazione del down-converter, basta munirsi di tester ed effettuare delle misurazioni. Il down-conveter è talmente piccolo che può essere alloggiato ove si vuole. Io l'ho reso solidale con una piastrina di plastica che ho avvitato ad una generosa aletta di raffreddamento, come si vede in figura. Nella parte posteriore del ricevitore ci sono fori a sufficienza per alloggiare un jack femmina a cui andrà saldato il cavetto schermato che porta il segnale di uscita del down-converter. Tale segnale andrà inserito all'ingresso della scheda sonora del PC, dove un apposito programma provvederà alla decodifica. Non preoccupatevi se non sapete dove prendere il programma DREAM, se non avete idea di come funziona o se avete altri dubbi: Crispino Messina I5XWW, insieme al convertitore ed alle istruzioni dettagliate per il montaggio, vi invierà anche un CD con una serie di programmi e di spiegazioni assolutamente esaurienti.
Molti link per il DRM sono sul portale dell'AIR - Associazione Italiana Radioascolto. Qui di seguito una lista di frequenze dove fare le prime prove di ascolto e decodifica:
Il Kenwood R-5000 modificato può essere settato indifferentemente in AM, in FM, in SSB o in CW. Occorre fare attenzione affinché il segnale in ingresso alla scheda sonora del PC sia mantenuto su valori prossimi a 50 mV RMS; questo si ottiene sia agendo sul trimmer del down-converter (la regolazione però non è del tutto agevole una volta piazzato il circuito e richiusa la radio), sia agendo sui controlli della scheda sonora del PC. Il valore di riferimento può essere agevolmente visualizzato dal software utilizzato: DReaM presenta una scala graduata in dB per segnalare l'input level; se si superano valori di -40/-30 dB interviene un fastidioso fruscio. In alternativa si può inserire un'attenuazione sugli stadi d'ingresso del ricevitore per mezzo dell'RF Gain, attenuando di 5 o 10 dB. È utile tenere sotto controllo anche la input PSD, che deve mantenersi centrata intorno ai -90 dB, come mostrato qui sotto. Oltre al sonoro, il sistema DRM veicola anche informazioni scritte, notiziari ed immagini. Alcuni esempi, ricevuti da RTL: Altri esempi ricevuti dalla Deutsche Welle: Piccolo glossario dei più comuni acronimi pertinenti al DRM: AAC - Advanced Audio Coding DAB - Digital Audio Broadcasting DFT - Discrete Fourier Transform DRM - Digital Radio Mondiale FAC - Fast Access Channel FIS - Flip Input Spectrum MLC - Multi Level Coding MSC - Main Service Channel PSD - Power Spectral Density QAM - Quadrature Amplitude Modulation SBR - Spectral Band Replication SDC - Service Description Channel SNR - Signal to Noise Ratio |
Home > IK1QLD > Digital Radio Mondiale © Angelo Brunero, 2005 - Informativa legale |