Agosto 2001

Posseggo una INNOCENTI SMALL 500 L dal 1994 (immatricolata nel 1992) e ne sono grandemente soddisfatto; ho preparato quindi questa presentazione per consentire di apprezzare le qalità di questa vettura, nel giorno in cui viene detto ufficilamente che la gloriosa MINI della britannica LEYLAND (il gioiello del genio di origine greca Alec Issigonis) va in pensione e verrà sostitutita il prossimo anno da una nuova e rivisitata MINI prodotta dalla tedesca BMW, che ne ha acquistato il marchio.

Differentemente dalla MINI classica prodotta dalla INNOCENTI di Milano (la cui proprietà ha avuto diverse vicende, passando nelle mani dell'argentino De Tomaso e poi della FIAT) su licenza della BLMC (oggi gruppo Rover), questa SMALL 500 pur non chiamandosi propriamente "MINI", presenta un profilo simile a quello disegnato da Issigonis, e monta un motore giapponese DAIHATSU a 3 cilindri. È sorella di un paio di precedenti modelli disegnati da Bertone, uno chiamato MINI 90 e MINI 120 (a seconda della motorizzazione) e l'altro chimato TURBO DE TOMASO. In realtà è lo stesso marchio INNOCENTI, che ha costruito per tanti anni la MINI, che implicitamente autorizza, magari in modo improprio, a denominare MINI anche questo modello proprio per il fatto che tale vettura SMALL 500 è identica ai modelli INNOCENTI marchiati MINI 90 e MINI 120 e al modello costruito da DE TOMASO.

In realtà il concetto di MINI nasce nella fine del 1960, per opera della BMC, su progetto di Alec Issigonis e carrozzeria di Pininfarina. La prima auto venne denominata 9X; era un modello a 3 porte, che venne successivamente affiancato dal modello ADO, a 5 porte. La prima MINI che ebbe ufficialmente tale nome venne prodotta e venduta dal Regno Unito nel 1969, e si rese protagonista (a suo modo) della rivoluzione culturale di quei tempi.

Attualmente la mia automobile ha percorso poco più di 50.000 Km, ha cambiato giusto nella primavera del 2000 il suo primo treno di gomme e l'unico intervento effettuato in officina è stato per la sostituzione delle pastiglie e dei dischi dei freni; il motore non ha mai avuto nessun tipo di intervento, non ha mai perso una goccia d'olio, non ha mai avuto bisgono delle cure di un meccanico. L'unica manutenzione è stato rabboccare i livelli dei liquidi e sostituire le spazzole dei tergicristalli. Attualmente alla velocità di 100 Km/ora costanti percorre circa 23 Km con un litro di benzina super (la rossa).

Anche di carrozzeria la macchina è un gioiello; non ha un filo di ruggine da nessuna parte, non un cedimento, non una pecca. L'unico guaio occorsomi è stata la rottura della leva per basculare il sedile del passeggero (manovra che permette di accedere ai sedili posteriori). Questa macchina ha cessato di essere in produzione nel 1990 e non è del tutto agevole trovare i pezzi di ricambio, che fino a due anni fa trovavo dal concessionario INNOCENTI e MASERATI Livioratto di Torino, e che ora trovo solo presso l'organizzazione PROGETTO.

Chi fosse in possesso di altri modelli della SMALL, della MINI INNOCENTI o della MINI DE TOMASO o avesse delle caratteristiche da rendere note può prendete contatto con i vari gruppi e fan club che potete trovare nella pagina dei link.

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