Il costruttore della SMALL 500 L e SMALL 500 LS è la fabbrica di automobili INNOCENTI di Milano, il cui indirizzo e ragione sociale era:
Innocenti Milano S.P.A
Strada 5 - Palazzo Z
20089 Rozzano (MI)
Tel 0257501234 - Fax 0257510052
La fabbrica è stata acquistata dalla FIAT di Torino, che oggi distribuisce i pezzi di ricambio e quei pochi accessori che ancora si trovano nei magazzini e che non vengono ovviamente più prodotti.

I due modelli in questione montano motori DAIHATSU, grazie ad un accordo commerciale tra le due case automobilistiche, di cui non conosco gli estremi.

La macchina ai suoi tempi fece molto scalpore, sia per il fatto che la INNOCENTI finalmente diversificava la sua produzione, storicamente legata al marchio MINI (a alla LAMBRETTA e al LUI in campo motociclistico), sia per il fatto che su di essa veniva installato un motore giapponese decisamente rivoluzionario per quei tempi, che aveva solo 3 cilindri (oggi motori a 3 cilindri vengono prodotti ad esempio dalla Opel e montati sugli ultimi modelli della Corsa e della Agila). Per quanto ne so io, è stato l'unico esempio di una joint venture tra una ditta italiana ed una giapponese in fatto di auto (in anni precedenti si era messo a punto qualcosa di analogo in campo motociclistico con la Honda): INNOCENTI è stato ed è rimasto l'unico produttore italiano che montasse sulle sue automobili un motore giapponese.

Precedentemente la INNOCENTI aveva prodotto auto quali la IM3, la I4 e la I5, versioni corrette e aggiornate della gloriosa AUSTIN A40.

PAGINA PRECEDENTE   PAGINA PRINCIPALE