La sezione di Torino del CISAR ha smesso di esistere nel 2012. Questa è la memoria storica di un periodo di fervide attività che ha visto parecchi radioamatori dell'area di Torino e zone limitrofe attivi su più fronti e sudiversi interessi. Questa memoria storica è mantenuta sul sito dello scrivente come testimonianza di un passato abbastanza ricco di esperienze che ha cementato amicizie, che ci ha insegnato tante cose e che negli anni a venire sono state utili sia come formazione personale che come attività verso il territorio, i giovani e la collettività.
C.I.S.A.R. - Sezione di Torino
Questo è il portale della Sezione di Torino del CISAR, Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche. Oltre alla presentazione delle nostre attività si trovano notizie utili ed interessanti per i radioamatori, gli appassionati di radioascolto, gli appassionati di radiantismo in genere. Il portale offre anche spunti e curiosità per chi si avvicina al mondo della radio e fa della stessa un mezzo di ricerca e di sperimentazione tecnica e scientifica.
Il Centro Italiano di Sperimentazione (ed) Attività Radiantistiche è una Associazione Nazionale senza fini di lucro i cui iscritti operano nell'ambito del più totale volontariato. È nata allo scopo di riunire la realtà dei radioamatori, degli appassionati di radioascolto, e tutti coloro che desiderano approfondire od hanno interesse per la radiotecnica, il radiantismo, l'elettronica e le radiocomunicazioni in generale.
La sezione CISAR di Torino ha adottato la frequenza di 145.250 MHz come frequenza di ascolto e di ritrovo, partecipando così alle attività del progetto Rete Radio Montana - sicurezza in montagna con le comunicazioni radio.Questo è l'attuale Consiglio Direttivo della Sezione di Torino.
Sotto l'acronimo CISAR opera ed agisce un nutrito gruppo di radioamatori e radioascoltatori italiani, che hanno fatto della tecnica e della sperimentazione il proprio cavallo di battaglia, o per lo meno ci provano. La Sezione di Torino, nata alla fine dell'anno 2006, raccoglie alcune di queste persone; tra le attività della Sezione di Torino, infatti, vi è il radioascolto (in onda lunga, media e corta), la sperimentazione di tecniche digitali, la sperimentazione di tecniche di trasmissione mista cavo-etere ed altro.
L'Associazione promuove campagne di ricerca e di sperimentazione in Italia, anche in collaborazione con Associazioni similari, con Enti di ricerca, con Università ed altre istituzioni scientifiche; collabora, attraverso le attività dei soci, alle attività di volontariato nell'ambito della protezione civile; tutela gli interessi dei singoli associati per tutto quanto concerne l'assistenza e la rappresentanza presso gli organismi governativi; stabilisce e mantiene opportune relazioni di collaborazione con analoghe Associazioni ed Istituzioni, nazionali ed estere.
L'Associazione è fondatore e membro del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza, organizzazione iscritta nell'elenco nazionale del Dipartimento di Protezione Civile (DPC/VRE/14968 del 24/02/2010). È autorizzato pertanto l'uso dell'emblema DPCM 11/10/2002 della Protezione Civile.