|
Entra nel vivo ...
Una serie di contatti via radio ci ha riuniti per prepararci ad attivare la Stazione; in base alle modalità operative ed al luogo di attivazione si decide quali antenne preparare, quali ricetrasmettitori utilizzare; ci si prepara ad essere indipendenti per le proprie ore di attività in radio; si riempie la cassetta degli attrezzi. Poi si decide chi porta questo e chi porta quello, a che ora ci si ritrova, chi monta le antenne, chi prepara la sala radio, chi sta al computer per la gestione dei log, quali bande attivare, chi prepara e porta da mangiare.
Tutta una serie di operazioni che debbono essere pianificate e coordinate perfettamente. Questo breefing, fondamentale per la buona riuscita delle operazioni radio, cementa il gruppo, ci avvicina in corpo e spirito, ci fa sentire tutti ugualmente importanti, tutti ugualmente necessari. Non ci sono differenze culturali, fisiche o sociali, non ci sono barriere.
Siamo in piena attività, il nominativo II1TPG è disseminato per l'etere, c'è chi trasmette in telegrafia, chi urla in fonia, chi ascolta sulle varie bande per saggiare la propagazione, chi trascrive in formato elettronico i contatti avvenuti.
Siamo tutti uguali davanti alle nostre postazioni radio, disabili e normodotati. E sono tutti uguali quelli che ci ascoltano, che ci rispondono.
|