Campo Radioascolto di Primavera
Pietra Ligure, 5 - 8 maggio 2022
XVIII edizione

c/o Casa Balneare Valdese
Lungomare Falcone e Borsellino 24, 17027 Pietra Ligure (SV)

 

fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire
fai click per ingrandire

Va in archivio anche la 18a edizione del campo di Radioascolto di Primavera presso la Casa Balneare Valdese di Pietra Ligure. Edizione quanto mai attesa ed agognata, dato che le precedenti due edizioni - quella degli anni 2020 e 2021 - non hanno potuto avere luogo a causa delle restrizioni sanitarie dovute all'epidemia di Covid-19.

Come sempre i gestori della Casa Balneare Valdese, Cristina e Gianfranco, non hanno mancato di riservarci la migliore sistemazione possibile, mentre per il tempo atmosferico abbiamo avuto condizioni molto variabili, dalla pioggia battente, al vento forte, al sole caldo con cielo azzurro e mare piatto.

La propagazione ci è stata abbastanza favorevole, specie il giorno 7, dove abbiamo potuto mettere nel carniere una serie di ascolti che nei nostri rispettivi QTH sono spesso impossibili o magari difficoltosi. Il parco ricevitori è stato vario, quasi esclusivamente composto - almeno per onde lunghe, medie e corte - da radio in tecnologia SDR, ben supportate dai soliti programmi e da computer ben carrozzati.

Anni di prove, confronti e sperimentazioni ci hanno fatto propendere per una installazione di antenna classica ma sempre vincente: captatore verticale di 10 metri sorretto da opportuna canna da pesca in vetroresina, con contrappeso marconiano e adattatore/trasformatore 36:1; una scelta sempre azzeccata per poter ascoltare dalle VLF alle HF (ma questa volta abbiamo testato le sue potenzialità anche in VHF banda AIR e DAB+). Un discorso a parte va fatto per chi ha cacciato, notte e giorno, segnali in VHF con attrezzature misteriose per i più, ricevitori analogici e digitali, antenne direttive e tanto altro.

Il campo ha avuto un discreto numero di partecipanti, fin dal lontano Trentino, con visite estemporanee di radioamatori e non, incuriositi dalla notorietà della manifestazione e per averne letto in giro (e ringraziamo Giò Barbera per gli articoli di stampa che sono apparsi su diverse testate).

Quest'anno abbiamo avuto anche il tempo di farci una cultura enologica e, dopo aver annaffiato i nostri pasti con diversi bianchi locali, non ci siamo lasciati sfuggire una rarità del Ponente ligure, come si vede in foto...

Ora che questo campo di radioascolto ha raggiunto la maggiore età (è un modo di dire, ovviamente, ma 18 anni sono davvero un bel traguardo!) non rimane che augurarci che questa pandemia che ci ha bloccato per due anni sia ormai alle spalle e che ci si possa ritrovare, in ottima forma e perfettamente radio-attivi, il prossimo anno per la 19a edizione del Campo di Radioascolto di Primavera sempre a Pietra Ligure, sempre presso la Casa Balneare Valdese che, come si vede dalle foto, è una sistemazione ideale per il nostro hobby.

A presto rivederci dunque e sempre ottimi ascolti!


     Home > IK1QLD > Campo Radioascolto Pietra Ligure 2022                       © Angelo Brunero, 2022 - Informativa legale