SWL since 1980 - OM since 1990 |
L'esame per la Patente di Stazione di Radioamatore(da una nota di W1AZJ S. Ruà)
Come disposto dal Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle Comunicazioni elettroniche", Capo VII "Radioamatori", il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni, assegna agli Ispettorati Territoriali il compito di organizzare gli esami con regole conformi agli Esami di Stato e due sole prescrizioni:
L'Ispettorato Piemonte e Valle d'Aosta ha disposto per:
Composizione della Commissione d'esameLa Commissione d'esame, con rappresentanza paritetica, è composta da:
I primi tre Commissari sono nominati, volta per volta, dal Dirigente in pectore dell'Ispettorato; l'ufficiale (o sottufficiale vicario) dell'Esercito, dal Ministero della Difesa ; il rappresentante ARI è nominato, su proposta del CDR, dall'Assemblea delle Sezioni del CRPVA. La nomina della Commissione ha validità annuale per entrambe le due sessioni d'esame; per ogni membro viene parimenti indicato un Vicario, a garanzia dello svolgimento esami alle date prefissate. È facoltà dell'Ispettorato cancellare per cause di forza maggiore una o entrambe le sessioni.
L'esameL' elaborato d'esame è scelto da due candidati volontari tra tre buste sigillate preparate preventivamente dal Presidente della Commissione.Il tempo concesso è di quattro ore e non è consentito uscire dall' aula prima di un'ora dall'inizio dell'esame. Non è consentito avere al seguito libri, manuali, supporti elettronici; i telefoni cellulari devono essere spenti; l'inosservanza di tale regole comporta l'espulsione del candidato. Non è consentito esportare dall'aula copia totale o parziale delle domande d'esame; i fogli consegnati dalla Commissione per appunti e calcoli devono essere restituiti contestualmente all'elaborato. Per garantire l'anonimato in sede di correzione vengono consegnate ai candidati due buste; in una busta di minori dimensioni il candidato inserisce un foglietto compilando nome e cognome, sigilla a colla la busta e la inserisce nella busta più grande dove verrà successivamente riposto l'elaborato completato. L'associazione tra elaborato e nominativo viene fatta dalla Commissione solo dopo aver corretto tutti i compiti. Alla riconsegna dell'elaborato un membro della Commissione provvede all'inserimento dello stesso nella busta grande, la sigilla e appone firma e ora di consegna. Terminata della correzione degli elaborati da parte della Commissione, ai candidati viene comunicata nelle settimane successive a mezzo raccomandata o posta e-mail certificata il conseguimento, o meno, della Patente di operatore. I candidati dichiarati "non idonei" possono ripresentare domanda per l'ammissione alla successiva sessione di esami.
Il membro ARIAl di là dei compiti puramente istituzionali il rappresentante ARI si adopera per:
NotaCon l'occasione, è doveroso chiarire che non esistono testi ufficiali per la preparazione agli esami (tipo Scuola Guida); testi di riferimento quale il Nuovo Manuale degli Esami edito da EdiRadio, pur se utili, possono risultare fuorvianti per la vastità e complessità del campione di domande riportate, in particolar modo per quanto riguarda la materia elettrotecnica/radiotecnica, alla sola portata e comprensione di candidati di scolarità tecnica superiore, per i quali tra l'altro è previsto in molti casi l'esonero dall'esame stesso.Sulla base dell'esperienza maturata, lo scrivente ritiene viceversa fondamentale l'istituzione presso le sezioni ARI territoriali di corsi specifici da fare condurre a OM di comprovata esperienza sia professionale (elettrotecnica/radiotecnica) che radioamatoriale, ovvero da chi ha maggiore sensibilità e conoscenza di quella che è oggi la figura del radioamatore.
IW1AZJ S. Ruà
|
|
||